Cosa considerare se voglio aprire un e-commerce

Pubblicare un video best practice
Pubblicare un video best practice
18 Aprile 2021
Perché è importante conoscere l'HTML
Perché è importante conoscere l’HTML
16 Maggio 2021
Show all

Cosa considerare se voglio aprire un e-commerce

COSA CONSIDERARE per aprire un ecommerce img

Cosa considerare se voglio aprire un e-commerce | Se vuoi aprire un e-commerce devi prendere in considerazione una serie di aspetti non trascurabili per avere successo. Non basta scegliere tra i Migliori piattaforme e-commerce ma hai bisogno di una strategia mirata.

Aprire un e-commerce: checklist

  • Target come definirlo, Ricerca il giusto target in base al prodotto che vuoi vendere, facendo analisi di mercato
  • Strategia, scelta del piano marketing e degli strumenti per la misurazione dei risultati. Scelta della strategia logistica e implementazione gestionali
  • Design, selezione della piattaforma in base allo stile dell’attività e al numero dei prodotti
  • Aspetti legali, per aprire un e-commerce non puoi fare a meno di un professionista che si occupa di scrivere i contenuti legali da inserire nel tuo shop online. Inoltre ti consiglio di confrontarti anche con un consulente per capire se ci sono agevolazioni fiscali proprio per il commercio online. Leggi anche incentivi per l’internazionalizzazione anno 2020-2021
  • Inserimento contenuti, testi, foto e video che rappresentino nel modo migliore i tuoi prodotti ottimizzatati per essere subito visibili dai motori di ricerca
  • Assistenza clienti, un’aspetto molto importante per la fidelizzazione del cliente, da non sottovalutare mai
  • Acquisizione Traffico, definizione piano per l’acquisizione di nuovi clienti essenziale per partire nel migliore dei modi

Adesso che hai completato tutti questi passaggi potrai andare online con la tua nuova attività. Ricordati di testare il processo di vendita per capire se non ci sono criticità che potrebbero portare l’utente ad abbandonare il carrello, e non dare mai per scontato l’assistenza al cliente che dev’essere sempre a disposizione e facilmente raggiungibile, anche tramite chat. Infine l’occhio vuole la sua parte, un ottimo servizio di packaging aumenterà la tua autorevolezza e il gradimento da parte del cliente. Non dimenticarti mai di chiedere recensioni, possono fare la differenza!

Cosa aspetti, apri il tuo negozio online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *