Bando Voucher Digitali Anno 2021 Pescara Chieti
Bando Voucher Digitali Anno 2021 Pescara Chieti
24 Maggio 2021
Come fare pubblicità on line?
Come fare pubblicità on line?
27 Giugno 2021
Show all

Aumentare il volume dei clienti

Come aumentare il volume dei clienti

Come aumentare il volume dei clienti? | Un argomento interessante, una domanda che tutti si pongono senza sapere che dietro questa questione c’è uno studio immenso sul comportamento del genere umano. Come soddisfano i loro bisogni? Come si fa per attirare la loro attenzione? Come si crea un abitudine e come possiamo sfruttare queste conoscenze per rendere indispensabile il nostro prodotto o servizio? Ti spiego quali sono gli step necessari per catturare l’attenzione dei nostri potenziali clienti.

Studia il comportamento dei potenziali clienti

Studiando il comportamento del cliente tipo puoi agire in modo mirato e indirizzare l’utente verso le azioni che aiutano il tuo business a crescere.

Inserisci un trigger per indurre all’azione

Il primo gancio della tua strategia marketing dovrebbe concentrarsi sulla progettazione del trigger, un elemento molto importante in grado di condizionare il comportamento dell’utente. I trigger possono essere esterni, ad esempio una call to action: in questo caso indicano all’utente l’azione da compiere in modo esplicito; esistono poi i trigger interni, che si sviluppano in seguito all’utilizzo prolungato di un servizio o di un prodotto, appartengono alla nostra mente e si trasformano in abitudini.

Inserisci l’azione da compiere

L’azione è lo step successivo del trigger e viene eseguito dall’utente in previsione di una ricompensa. Questo processo per funzionare al meglio dovrebbe essere facile da compiere e estremamente interessante.

La ricompensa che si aspetta l’utente

L’azione viene innescata dal forte desiderio di una ricompensa. Secondo alcuni studi aggiungere l’elemento di variabilità della ricompensa ne aumenterebbe notevolmente il desiderio.

L’ultima fase: l’investimento

In questa fase è richiesto maggiore impegno da parte dell’utente, come ad esempio inserire dei dati o effettuare un pagamento. È l’ultima fase del gancio, ed è proprio qui che aumenta la probabilità che l’utente ripercorre di nuovo tutte le fasi precedenti creando infine un’abitudine.

Questo articolo ti è stato utile? Hai capito le operazioni da inserire nel tuo piano marketing per aumentare il volume dei tuoi clienti? Mettili in pratica e misura i risultati!

Creare prodotti e servizi per catturare i clienti (hooked)

Nir Eyal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *