Come installare WordPress nel Cpanel

Migliori piattaforme e-commerce
Migliori piattaforme e-commerce
21 Febbraio 2021
Ripristinare i dati WhatsApp da dispositivo
Come ripristinare i dati di WhatsApp
7 Marzo 2021
Show all

Come installare WordPress nel Cpanel

Come installare WordPress con il Cpanel

Come installare WordPress nel Cpanel ? Ma è davvero molto semplice: segui questi passaggi e avrai il tuo blog pronto in 5 minuti ! WordPress è il CMS più usato al mondo non solo per creare blog, ma anche per sviluppare siti vetrina ed e-commerce. Prima di effettuare questi passaggi avrai bisogno di acquistare un dominio e un hosting.

Come installare WordPress nel Cpanel

Compra il dominio e un hosting

La prima cosa che devi assolutamente fare per installare WordPress nel Cpanel è quello di acquistare un dominio e un hosting presso un Provider di servizi web: se vuoi usare il Cpanel accertati che il pannello amministrativo del Provider scelto abbia questo tipo di pannello. Ti elenco di seguito alcuni Provider che hanno il Cpanel:

Questi sono soltanto alcuni che offrono il  cPanel come pannello di controllo del tuo spazio web. Altri Provider usano pannelli diversi ma hanno anch’essi l’opzione di installare i più famosi CMS con un click.

Attiva il certificato SSL

Il secondo passo davvero molto importante è quello di attivare subito il certificato SSL per proteggere la connessione degli utenti al tuo sito web. Di solito ogni Provider ne fornisce uno gratuito e lo trovi nella sezione “Sicurezza” del tuo pannello Cpanel.

Attiva il certificato gratuito Lets Encrypt SSL

Installa con un click WordPress

Adesso che hai attivato il certificato SSL nel dominio scelto, puoi installare WordPress: nel pannello amministrativo cerca la sezione Softaculous App Installer e clicca sull’icona del CMS desiderato, in questo caso WordPress. Ti apparirà la schermata per la configurazione del tuo blog.

Esegui la configurazione e conferma

Questo passaggio è essenziale per inserire tutti i dati necessari per l’installazione:

  • Scegli l’ultima versione di WordPress, di solito è il valore predefinito
  • Seleziona il dominio con il protocollo https
  • Inserisci il nome del Blog
  • Inserisci il motto del Blog
  • Scegli il nome utente e la password
  • Puoi configurare il nome del database oppure lasciare che sia lo strumento a gestire queste impostazioni avanzate, te lo consiglio se non sei pratico
  • Infine scegli un tema se non preferisci usare quello di default di WordPress

Non ti resta che cliccare sul tasto “installa” e il tuo blog sarà pronto all’uso!

Come installare WordPress nel Cpanel

Ci sono tanti modi per installare WordPress, ma credimi questo, dopo anni di esperienza, è il metodo più veloce per installare un sito web. Inoltre usando l’installazione automatica di Softaculous App Installer avrai la comodità di impostare gli aggiornamenti automatici di Plugin e template, e avrai sempre a tua disposizione le copie di sicurezza (backup) da ripristinare in caso di anomalie.

E tu hai mai usato il Cpanel per installare un sito web?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *