Come installare tema wordpress img
Come installare tema wordpress
11 Aprile 2021
COSA CONSIDERARE per aprire un ecommerce img
Cosa considerare se voglio aprire un e-commerce
2 Maggio 2021
Show all

Pubblicare un video best practice

Pubblicare un video best practice

Pubblicare un video best practice | Come pubblicare un video su YouTube ma soprattutto come incorporare il video nella tua pagina web? Scopriamo insieme i passaggi essenziali per pubblicare un contenuto multimediale nella maniera più corretta e posizionarlo nei primi posti dei migliori motori di ricerca.

Pubblicare un video su YouTube

Perché pubblicare il video su YouTube e non inserirlo direttamente nella pagina del sito web? Sicuramente pubblicare i vostri video su YouTube è il miglior modo per aumentare la loro visibilità. Nel 2012 YouTube inoltre ha ufficialmente inserito nei fattori ranking il numero delle visualizzazioni ed è per questo molto importante creare contenuti multimediali interessanti e pertinenti all’attività che si vuole rappresentare. Infine pubblicare un video sul tuo sito web occupa giga inutili mentre nel tuo canale YouTube non hai limiti di spazio.

Se hai deciso quindi di inserire i tuoi video su YouTube dovrai ottimizzare il tuo canale e ogni video caricato, anche se sono stati inseriti molto tempo fa: infatti se migliori il titolo, la descrizione e i tag dei vecchi video potrai aumentare la possibilità che il video venga visto nei risultati dei motori di ricerca.

Leggi le guida ufficiale di Google: Suggerimenti per facilitare la scoperta dei video

Incorporare il video di YouTube nella pagina web

Incorporare un video di YouTube nella pagina web è molto semplice. Ti basta cliccare sul tasto “condividi” che si trova in fondo ad ogni video e copiare il codice nella pagina del tuo sito web. In questa fase puoi anche scegliere di far avviare un video incorporato partendo da un momento preciso e se mostrare i controlli del player di YouTube. Ricapitolando, per incorporare il video di YouTube nella pagina web, devi:

  • Cercare il video da incorporare
  • Cliccare sull’icona “Condividi”
  • Cliccare sull’icona “Incorpora”
  • Copiare e incollare il codice sulla tua pagina web

Creare la Sitemap per i video

Creare una Sitemap per video aiuta Google e gli altri motori di ricerca a capire meglio quali sono i contenuti pubblicati nel tuo video. Tramite una serie di tag specifici avrai la possibilità di inviare informazioni dettagliate, essenziali per un buon posizionamento. La Sitemap per i video è un file in xml che contiene diversi tag, i principali sono:

  • <url> Tag principale che contiene tutti i Tag di riferimento
  • <loc> Indirizzo della pagina web che contiene il video
  • <video:video> Tag principale che racchiude le caratteriste di un singolo video
  • <video:thumbnail_loc> Tag che rimanda all’immagine in miniatura
  • <video:title> Il titolo del video
  • <video:description> Descrizione del video…..

Quando la Sitemap è completa puoi inviarla ai motori di ricerca, ad esempio: per inviare la mappa a Google devi accerdere a Google Search Consolle nella sezione > Sitemap.

Leggi anche l’articolo ufficiale di Google Sitemap per i video e alternative alle Sitemap

Ottimizzare un video best practice

Avrai capito che pubblicare un video non basta, bisogna ottimizzare una serie di elementi per far si che il video possa raggiungere il giusto target di utenti. Cerca le parole chiavi pertinenti al contenuto del video da pubblicare, ottimizza titolo, descrizione e tag, inserisci miniature personalizzate e assicurati che sia leggibili in diverse dimensioni. Anche creare una playlist è molto utile, aumenta il tempo di visualizzazione e i tuoi video appariranno come “video suggeriti” e anche nei risultati dei motori di ricerca.

Leggi anche i migliori strumenti a basso costo per fare un video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *